Come guadagnare online da casa nel 2020: Guida Aggiornata

Come guadagnare online da casa

Vuoi conoscere come guadagnare online da casa? Iniziamo.

Ciao lettore, sono Filippo Dei. Mi occupo di web da sempre, appassionato di web marketing, seo, social media. Nella vita ho creato molti progetti web e sono sempre stato “behind the scene”. Non che mi vergonassi ma non avevo tempo e voglia di spendere tempo per promuovere me quando potevo promuovere qualsiasi altra cosa.

Il covid, la quarantena, chissà. Ho deciso di dedicare un po’ di tempo per costruire il mio nome poichè mi sono stancato di vedere tutti questi super eroi del marketing promuoversi per vendere nulla. E’ proprio vero il credo “Se una cosa non la sai, insegnala”.

come guadagnare soldi da casa online

Con questo blog il mio intento è condividere con te quello che ho appreso in oltre 10 anni di esperienza sul campo e darti quindi un trampolino di lancio con questa guida step by step per incominciare o consolidare la tua avventura sul web.

Con questa guida avrai un quadro generale più definito di come funziona il web e avrai modo di trovare la tua strada perfetta.

Come guadagnare online da casa

Come in tutte le cose ci sono più strade per raggiungere un obiettivo di guadagnare online da casa ma la principale domanda, o meglio, le due domande che devi porti prima di iniziare il tuo progetto è:

Cosa sai fare? Qual’è lo scopo del tuo progetto?

Potrebbe sembrare una domanda banale e scontata ma da questa risposta ne va del tuo futuro. Voglio farti 3 esempi per te in base alla risposta a questa domanda:

1. Voglio fare soldi per arrotondare

Supponiamo hai già un lavoro a tempo pieno e non hai grandi ambizioni dal web. In questo caso ti puoi affidare ai molti servizi online che si trovano in grado di farti fare qualche soldo senza avere particolari competenze tecniche.

Hai passione per qualcosa?

Cerca sui forum qualcuno che è alla ricerca di un articolista. Questo è il metodo migliore per chi non ha grandi competenze tecniche e non ha molto tempo a disposizione.Ci sono moltissimi forum, cito ad esempio “alverde” che presenta una vasta senzione di articolisti. Se sarai bravo e soprattutto veloce, potrai avere trovato in modo facile e rapido un metodo per guadagnare qualche soldo da casa e senza investire in competenze tecniche avanzate.

Ci sarebbero altri miriadi di modi per guadagnare da casa come ne ho parlato anche su come guadagare con pinterest, esistono delle APP che una volta installate e seguito le istruzioni (di solito impongono l’utente di vedere ads, fare azioni o mission) ti danno delle rewards in soldi o buoni.

Mi rifiuto di citare però questo genere di sistemi per fare soldi extra da casa perchè alla fine si rivelano solo un modo per perdere tempo o guadagnare veramente i soldi di una pizza al mese.

2. Guadagnare online seriamente

Quante volte ho sentito questa frase, “seriamente”. Ma cosa vuol dire esattamente guadagnare seriamente su internet? Ci sono persone che gli basta 300€ al mese per essere considerato un lavoro seriamente e altre che 2000€ al mese lo vedono come un passatempo.

Io con questo paragrafo voglio includere tutte quelle persone che sono disposte ad imparare, che sono disposte ad investire in soldi e tempo per raggiungere l’obiettivo che è quello di guadagnare soldi da casa.

Mettiti in gioco, diventa protagonista

Sei una persona carismatica? Hai delle idee interessanti che vorresti condividere con il mondo? Hai tre strade da percorrere o fai l’influencer e crei il tuo personaggio, crei un canale YouTube e condividi le tue idee o le tue passioni, crei un blog/sito web e inizi la tua avventura.

Questo percorso è lento e richiede massima dedizione e tempo. Sei bravo/a in cucina? Puoi iniziare la tua avventura sui social inserendo le tue ricette, i tuoi video, i tuoi post. Hai passione per le auto? Apri un blog di comparazioni modelli auto. Sei amante del calcio? Apri un portale dove analizzi i match calcistici pre e post match.

Attenzione, se tu crei oggi la tua persona non sei nessuno. Potresti essere la più bella ragazza d’europa o il nuovo “caressa” del calcio ma vola basso. Non agire con aria spocchiosa e non fare intendere che sai tutto di tutti. Non essere superbo, devi essere umile perchè l’umiltà paga.

Altra cosa molto importante è cercare in questa fase di non investire molti soldi e cercare il fai da te ove possibile. Se vuoi avventurarti sul web è richiesto che almeno tu conosca le basi, leggiti qualche articolo su “come scrivere un post” o “che tipo di foto utilizzare per instagram” e se devi realizzare un sito web segui le miei guide su come creare un blog fai da te.

In questa fase iniziale affidarti ad un professionista è troppo oneroso.

3. Come fare soldi in una notte

Lo so ti ho spiazzato con questo titolo su come guadagnare online da casa ma la verità è che sono tante le persone che voglio e pensano che sia possibile fare soldi in una notte e ti dirò di più, hanno pure ragione perchè questo è assolutamente possibile.

Trova una nicchia infuocata temporanea veloce

Qui entra in gioco un concetto nuovo “la nicchia”. La nicchia è un gruppo di persone che sono estremamente interessate ad un determinato argomento.

Per farti un esempio pratico se te vai a funghi, visto che siamo in stagione, una nicchia è “persone che vanno a funghi”. Se sei un amante della biellese calcio la nicchia è “calcio” e “tifosi biellese” ma nel primo caso è una macro nicchia nel secondo è una micro nicchia.

Quello che tu hai bisogno però è una nicchia disperata, una nicchia che ha un’urgenza immediata. Immagina che il tuo computer si è rotto, devi urgentemente inviare un file presente in quel computer al tuo datore di lavoro e se non lo invii entro le 18:00 è un casino incredibile. Cosa fai? Voli da un riparatore di computer ed a qualsiasi costo lo fai riparare.

Okay Filippo ma questo è un esempio non fattibile lato online. Si, lo so, il mio obiettivo qui era farti capire che devi cercare l’urgenza, la persona che ha bisogno disperatamente di una cosa ora.

Lato online ci potrebbero essere tantissimi esempi anche il network marketing può esserne uno. Uno potrebbe essere quello che è appena iniziata la finale di NBA e io mi catapulto online per vedere lo streaming, il primo sito che trovo, il primo che clicco. Potrebbe essere il tuo che hai fatto un articolo perfetto su quell’evento, e lo hai lavorato da giorni per ottenere questo risultato.

Forse non è chiara una cosa. Tutto dipende da te e da quanto vuoi investire in te in termini di tempo e qualche soldo non guasta. Se sei uno di quelli che clicca il “Mark Zuckemberg e il Bitcoin, ecco dove ha investito il multimiliardario blah blah blah”.

Tutte queste sono una massa incredibile di cavolate. Non esiste una formula magica nè tanto meno trovi qualcuno che ti da qualcosa per niente. C’è da tirarsi su le maniche e lavorare più o meno duramente per poter raggiungere l’obiettivo.

Al prossimo articolo,

Filippo Dei

Filippo Dei

Filippo Dei

Autore

Classe 93, vivo a Lucca sono un developer e nella vita mi occupo di marketing e seo. Aiuto le persone a sviluppare i loro progetti nel web in modo rapido ed efficace.

Ti potrebbe interessare..

6 Commenti

  1. Vincenzo

    Grande Filippo, finalmente lo hai fatto!! Non vedo l’ora di vedere altri articoli e grazie per questo per adesso che da buoni spunti su come guadagnare online da casa.

    Rispondi
    • Filippo Dei

      Grazie Vincenzo, ti ringrazio del tuo commento 🙂

      Rispondi
    • Francesco

      Perdonami, ho letto che si può guadagnare online da casa anche senza l’utilizzo di partita iva. Me lo confermi? Grazie

      Rispondi
  2. Antonio

    Ciao Filippo per guadagnare online da casa meglio un blog personale o uno free tipo altervista? Grazie.

    Rispondi
    • Lucrezia FB

      Che ne pensate di guadagnare da casa con i sondaggi? Contattemi se volete.

      Rispondi
  3. Luisa

    Bellissimo articolo grazie

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *