Come Trovare Domini Scaduti: Liberi, Italiani e Disponibili

Vorresti avviare un progetto o scopiazzare testi e sei alla ricerca di un metodo per trovare domini scaduti?
Il sogno di ogni marketer o developer è quello di trovare un dominio con un grande Juice (si intende un dominio con un buonissimo appeal, backlink da siti importanti o qualitativi). Ho visto in passato alcuni miei clienti che sono partiti con un’idea, un dominio nuovo e veramente interessante in termini di come suona o si ricorda, cambiare totalmente rotta poichè hanno trovato il dominio scaduto perfetto per il loro progetto.

Come fare a trovare domini scaduti?

Trovare un buon dominio scaduto magari con un buon pagerank, è cosa non certo facile. Ci sono tantissime volpi la fuori, italiani e non, che stanno sempre all’agguato a cercare il dominio scaduto perfetto. Ci sono intere compagnie creare proprio su questo lavoro, trovare domini scaduti e rivenderli. E’ un businesse che vale milioni di euro l’anno, ci sono domini che vengono venduti a cifre folli, vedi ad esempio carinsurance.com venduto ad oltre 40 milioni di euro o per restare in tema di domini italiani scaduti, ecco aiuto.it venduto a 26 mila euro.

Non pensare, agisci.

Ricordo che questo business è un bussiness davvero temporaneo, a volte funziona come un trading. Il dito più veloce si aggiudica quel dominio.

Anticipare il rinnovo di un dominio scaduto

Se vuoi diventare il nuovo cacciatore di domini, devi assolutamente conoscere alcuni strumenti per comprare domini scaduti.

Dropcatch.com

trovare domini scaduti grazie a Dropcatch.com

trovare domini scaduti grazie a Dropcatch.com

DropCatch.com ti da l’opportunità di monitorare tutti i domini in scadenza oggi o già scaduti offrendoti quindi l’opportunità di partecipare a delle vere e proprie aste di domini scaduti. Il trucco per aggiudicarsi un buon dominio è sicuramente quello di monitorare tutta la lista di domini in scadenza di oggi e dopo fare della analisi, dominio per dominio, al fine di trovare quello perfetto per te.

Puoi trovare dei domini a 10$ che sono davvero buoni, alcuni ricchi anche di backlink importanti. Questa soluzione è altrettanto ottima se non hai idea su che nome dare al tuo sito web.

Dove trovo la lista di domini liberi scaduti?

Il sito numero 1 e gratuito per trovare trovare domini scaduti è sicuramente expireddomains.net. Qui puoi trovare tutta la lista di domini liberi scaduti e fare qualsiasi tipo di ricerca possibile.

Step 1 – Registrati / Login

Una volta entrato è essenziale fare il login, in caso non fossi registrato ti invito a registrarti, è gratuito.
Step 2 – Seleziona il pulsante Deleted Domains
Lista Domini Scaduti
Step 3 – Clicca su Show Filter

Una volta attivato i filtri, che consiglio vivamente, potrai adesso selezionare qualsiasi tipo di settaggio tu voglia. C’è anche l’opzione di selezionare sotto “dictionary word domains” la lingua del domio che stai ricercando e il programma farà uno scan di tutte le parole e se associate ad un determinato vocabolario/dizionario ti verrà segnalato.

A cosa serve un dominio scaduto?

L’utilita di un dominio scaduto sta nell’utilizzo che devi farne. Ci sono migliai e migliaia di domini che non vengono rinnovati e vanno persi negli archivi web eppure molti sono interessanti. Potresti trovare dei domini scaduti che contengono articoli.


Una trucco per te.
Trova domini scaduti interessanti e dopo analizzali tramite il sito archive.org. Una volta entrato sul sito puoi vedere le pagine, salvate in memoria, del dominio scaduto. Puoi trovare in questo modo tantissimi articoli interessanti e che nessuno ha utilizzato che potresti caricare sul tuo blog/sito web o utilizzarli come più preferisci.

Un altro modo per utilizzare domini scaduti e guadagnare online da casa è farci dei redirect a tema sui tuoi articoli/siti. Supponiamo esempio di aver trovato dominio scaduto interessante, con svariati backlink buoni su siti tematici che parlano di sport. Se avessi un sito tema sportivo, potresti comprare il dominio scaduto per qualche spiccio e farci un redirect violento sul tuo main site.

Occhio, fare troppi redirect può fare indispettire google e penalizzarti. Ricorda meglio pochi, ma buoni.

Un altro modo potrebbe essere quello di trovare un buon dominio che ha già una storia su Google (puoi anche utilizzarlo solo per trackback o pingback), ovvero che è ancora nelle prime posizioni di ricerca per il proprio nome a dominio. Una volta trovato questo genere di domini, puoi realizzarci sopra un progetto temporaneo ma che ti serve per sfruttare il suo rank e nome su google. Supponiamo esempio che trovi un dominio scaduto che si chiama “Webbandodue” (me lo sono inventato, abbiate pietà di me) ma che con questo nome è primo assoluto su google potrete utilizzare il suo posizionamento per qualsiasi progetto, anche temporaneo.

Conclusioni

Un buon dominio scaduto può essere utilie per tantissimi progetti. Sta solo a te, trovare il progetto giusto per le tue esigenze e trovare domini scaduti qualitativi, attualmente disponibile. Infine ecco 3 step che devi sempre fare prima di comprare un dominio scaduto:

  1. Controlla che i backlink siano buoni. No spam. Ti consiglio openlinkprofiler.org un ottimo tool;
  2. Verifica tramite archive.org la storia del dominio.
  3. Pagerank, Moz DA, controllali. Non hanno un grandissimo peso ma possono darti alcuni importanti spunti;

Se hai domande, scrivile nei commenti!

 

 

 

Filippo Dei

Filippo Dei

Autore

Classe 93, vivo a Lucca sono un developer e nella vita mi occupo di marketing e seo. Aiuto le persone a sviluppare i loro progetti nel web in modo rapido ed efficace.

Ti potrebbe interessare..

2 Commenti

  1. Veronica

    Filippo ho provato col primo sito per trovare domini scaduti e vorrei fartene vedere alcuni per un consiglio puoi aiutarmi? Ho gioca controllato e ti confermo che sono domini liberi scaduti

    Rispondi
  2. Matteo

    Bella guida. Dove consigli di regiatrare i domini liberi? Aruba ti piace?

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *